Contattaci

Telefono: 0815742310 / 3289493468
Email: deratitalia@libero.it

Nome e cognome *

Email *

Telefono

Oggetto

Messaggio

Disinfestazione

La disinfestazione è l’insieme delle operazioni tendenti ad eliminare e/o a ridurre la presenza dei parassiti (insetti, artropodi, ecc) e dei loro danni, dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta.

SCARAFAGGI
disinfezione Napoli | disinfestazione blatte NapoliBlatta orientalis,Periplaneta americana,Blatella germanica, sono le tre specie più comuni di scarafaggi, tutte assai diffuse in abitazioni e magazzini: la loro presenza è sempre da contrastare perché oltre che insozzare materiali e alimenti con rigurgiti ed escrementi, li contaminano con microorganismi spesso patogeni.

ZANZARE
disinfezione Napoli | disinfestazione blatte NapoliAlle “nostre” zanzare di un tempo (Culex e Anopheles) che si accontentavano di un pasto ogni due giorni, si sono aggiunte da alcuni anni le famigerate “zanzare tigri” (Aedes albopictus, ecc.), di gran lunga più fastidiose perché capaci di pungere per più volte di seguito, a distanza di pochi secondi , e per giunta anche di giorno. Il fatto che queste zanzare siano presenti per almeno otto – nove mesi l’anno (e non necessariamente vicino a pozze d’acqua) le rendono ulteriormente temibili.

MOSCHE
disinfezione Napoli | disinfestazione blatte NapoliCol nome di “mosche” sono indicati moltissimi ditteri appartenenti a generi anche molto diversi l’uno dall’altro: la mosca domestica e le varie specie del genere Fannia, sono le più comuni. A fianco di queste, vi sono poi alcune specie più grosse (i cosiddetti “mosconi”): Calliphora, Lucilia, Sarcophaga, etc. Questi insetti, tutti potenziali vettori di germi patogeni, vanno sempre contrastati perché il loro numero tende rapidamente ad aumentare, appena le misure d’igiene sono attenuate.

VESPE E CALABRONI
disinfezione Napoli | disinfestazione blatte NapoliVespe e calabroni possono rappresentare un problema serio quando i loro nidi sono costruiti in vicinanza di abitazioni: in questo caso è assolutamente necessario rivolgersi a persone qualificate e capaci, perché un intervento sommario può avere esiti anche molto pericolosi.

FORMICHE
disinfezione Napoli | disinfestazione blatte NapoliQuando una colona di formiche decide di “colonizzare” una abitazione o un deposito, non c’è ostacolo che tenga: ogni ambiente o mobile è esplorato alla ricerca di alimenti di loro gradimento, e il rischio che questi restino contaminati è altissimo.
Pur senza voler “criminalizzare” degli insetti così operosi, bisogna però ammettere che la loro presenza non può essere più ammessa in un contesto moderno e pulito.

PULCE
disinfezione Napoli | disinfestazione blatte NapoliEstinta la pulce dell’uomo (almeno nelle nazioni evolute) restano altre specie vicine: la pulce del gatto (Ctenocephalides felis), quella del cane (C. canis), le diverse specie viventi su roditori, etc., che all’occorrenza possono anche passare si di noi e succhiare sangue.
E’ evidente la reale pericolosità di questi insetti e quindi la necessità di combatterli, specie in quegli ambienti in cui hanno soggiornato a lungo animali domestici.

PIDOCCHI
disinfezione Napoli | disinfestazione blatte NapoliNonostante le attuali condizioni igieniche del nostro paese siano più che soddisfacenti, capita spessissimo dover costatare la comparsa improvvisa di “pidocchi da capo” (Pediculus humanus capitis) che passano, nel giro di pochi giorni, a infestare tutti gli alunni di una classe o tutti gli occupanti di un’abitazione. Un intervento mirato e l’osservanza di appropriate norme igieniche personali potranno debellare il problema nei luoghi in cui si dovesse presentare.

CIMICI
disinfezione Napoli | disinfestazione blatte NapoliOltre alla vera cimice dei letti (Cimex lectularius), oggi assai meno comune d’un tempo, va ricordata la cimice dei colombi (Cimex hirundinis), comunissima, dato il grande sviluppo di questi volatili e frequentemente segnalata anche dentro le abitazioni: le loro punture sono fastidiosissime e assai lente a passare.

ZECCHE
Le zecche del cane, è risaputo possono in qualche caso pungere l’uomo. Sia gli individui adulti (che per una qualsiasi ragione si staccano o cadano dall’animale) come pure quelli giovani appena nati, possono sopravvivere senza nutrirsi anche per settimane o mesi, pronte però a passare alla prima occasione su un qualsiasi altro ospite a sangue caldo, uomo compreso.