Contattaci

Telefono: 0815742310 / 3289493468
Email: deratitalia@libero.it

Nome e cognome *

Email *

Telefono

Oggetto

Messaggio

Disinfezione

La disinfezione è un procedimento di distruzione o riduzione (fino ad un livello di sicurezza) dei microrganismi patogeni (batteri, micobatteri, virus, funghi) con esclusione delle spore.

Con la disinfezione ci si prefigge di distruggere i microrganismi patogeni, per impedirne la persistenza e la diffusione nell’ambiente. Nelle operazioni di disinfezione ambientale si utilizzano i Disinfettanti, che consentono di eliminare i microorganismi dall’ambiente. Sono differenziati per spettro d’azione, azione abbattente o residuale, concentrazione necessaria, tempo di contatto, fase di azione (gassosa, liquida o secca, dopo l’asciugatura).

Sono applicati con vari sistemi ad aerosol “Sistema Nebbia secca”, “ultra basso volume” o “ULV”, nebulizzatori, atomizzatori, microirroratori e irroratrici. Le tecniche di applicazione variano a seconda degli effetti desiderati, disinfezione delle superfici e dell’aria, disinfezione dell’aria, disinfezione delle condutture di liquidi alimentari, disinfezione di grandi superfici, disinfezione con effetto disincrostante (lavaggi ad alta pressione).

La disinfezione va preceduta ed affiancata ad attività di pulizia e manutenzione costanti. Per eseguire una disinfezione efficace è necessario rivolgersi a ditte specializzate.